mercoledì 10 dicembre 2008

Insieme alle nostre semine


Per ottimizzare lo spazio e riempire il germinatoio mezzo vuoto ho fatto delle semine qualche giorno dopo le nostre, esattamente il 1 dicembre. Ho seminato alcune cactacee particolarmente lente (Aztekium ritteri, hintonii, Geohintonia mexicana), degli Astrophytum ibridi regalatimi da Stefano, un socio di Pisa, delle Copiapoa calderana e degli Adenium ibridi regalatimi da Alessandro, un socio di Catania.
Vi mostro gli Adenium, germinati da poco e a 10 giorni dalla semina.
Intanto qui continua a nevicare ed è bellissimo, anche se scomodo. Buona giornata a tutti

3 commenti:

  1. Che dire se non "complimenti" per la realizzazione.
    Personalmente non aspetterei troppo per montarci la ventola. La circolazione d'aria è indispensabile per evitare ristagni di umidità che potrebbero creare l'ambiente ideale per funghi ed alghe.
    Potresti collegare la ventola, opportunamente alimentata (basta un semplice alimentatore per telefonini che fornisca una tensione compresa tra 7 e 12 Volt in CC) collegato al timer. Presumo che il riscaldamento del germinatoio sia causato dal calore dei tubi al neon, per cui quando essi si accendono si attiva anche la ventola.
    Buona neve :-)

    N.

    RispondiElimina
  2. nicola,hai perfettamente ragione circa la ventola,ma francesca e' testona e n l'ha acora montata.il foro di alloggiamento e' gia' predisposto,ora bisogna aspettare solo che si decida....il germinatoio sembra funzionare bene visti i risultati.la circolazione dell'aria tra un po ' sara' indispensabile

    RispondiElimina
  3. Beh, fino a quando le semine saranno nei sacchetti non avremo questo problema. In seguito, se proprio dovrò farlo, lo farò. E poi non sono così testona. Intanto dentro ho messo anche uno degli Adenium socotranum seminati lo scorso anno: per ora non sembra avere problemi...

    Francesca

    RispondiElimina