giovedì 18 dicembre 2008

Come potete vedere


Come potete vedere, mentre le semine di Turbinicarpus ed Echinocereus prosperano, gli Ancistrocactus sembrano aver subito un ulteriore attacco di muffa, sebbene stiano all'aria aperta tutto il giorno e siano stati spruzzati col rame. Non ci resta che vedere cosa succede: in fondo sono cose che a volte capitano.

2 commenti:

  1. mi sembra di vedere la marciscenza sotto la capsula del seme,sembrerebbe la piantina lessata.ma questa e' solo un'ipotesi.che sia troppo alta la temperatura nel germinatoio?mi sembra strano che la muffa si formi in un solo vasetto,se fosse un problema nel substrato.

    RispondiElimina
  2. Mah, non so. Le massime sono di 31° e non penso che possano essere i sintomi della "cottura"; inoltre da ormai tanti giorni stanno all'aperto. Tutti gli altri vasetti, e non sole le nostre semine, non hano mai avuto questo tipo di problemi: per cui in effetti non so che fare. Oggi ho anche disinfettato con l'alcool. Lo o, non è un metodo molto ortodosso, nè l'ho mai sentito; tuttavia ho voluto fare una prova. Speriamo in bene. Può essere il substrato, ma mi chiedo allora perchè gli altri due vasi non hanno avuto quel problema? E' vero che non abbiano sterilizzato i substrati (cosa che per altro io non faccio mai).

    RispondiElimina