domenica 14 dicembre 2008

Allarme muffa!!!


Oggi, quando ho tirato fuori dal sacchetto il vaso dell'Ancistrocactus uncinatus sono rimasta inorridita: ho notato estese zone di muffa. Ho subito controllato gli altri vasetti, che invece mi sembrano a posto. Francamente non mi era mai capitato; per prima cosa ho tolto il vaso dal sacchetto e al momento ho tolto meccanicamente la muffa con un pennellino. Ora ho messo il vaso sul davanzale esposto a ovest e con sotto il termosifone: intanto faccio asciugare un po'. Poi pensavo di spruzzare un po' di poltiglia bordolese, anche perchè è l'unica cosa che al momento ho a portata di mano. Avete altre idee?

2 commenti:

  1. ciao francesca,se hai rimosso manualmente la muffa bianca,credo possa bastare al limite dagli una bagnata con rame molto,molto diluito.puo' succedere quando i semi hanno ancora parti organiche attaccate e/o nn sono ben puliti.niente allarmismi, capita

    RispondiElimina
  2. Grazie del conforto. Ora mi sembrano stare bene, però penso che li terrò fuori dal sacchetto. Appena dovrò bagnarli mischierò un po' di rame all'acqua. Per ora forse è meglio se li lascoi così. Ovviamente vi terrò informati.

    RispondiElimina