domenica 12 aprile 2009

Ho ripicchettato gli Adenium


In realtà ho fatto quest'operazione la settimana scorsa: non ne potevano più di stare tutti insieme, seppure in 3 vasetti 8x8. Ora stanno in un vaso singolo 7x7. Tranne quello in basso a sinistra, che è stato seminato il 1 dicembre ed è cresciuto storto: tenterò di fare una composizione bonsai. Quelli nei vasi rotondi saranno regalati o scambiati al brib brac di maggio.
Gli altri li terrò ancora perchè sono ibridi e diversi tra loro.

2 commenti:

  1. Ho acquistato dei semi di adenium socotrarum ma non ho alcuna informazione sul tipo di terriccio e modalità di semina e coltivazione da adottare. Ho preso 5 diverse varietà tra cui la BKL. Ci sono particolari accorgimenti da adottare? Grazie Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao. L'Adenium socotranum (qullo vero e non il thai socotarnum) è particolarmente difficle secondo me, comunque alla fine lo tratto come tutti gli altri Adenium. Per seminare uso un terriccio abbastanza drenante, tipo quello universale, a cui aggiungo una grossa quantità di pomice (circa il 40%) o lapillo (a seconda di cosa ho in casa). In questo periodo non conviene seminare, nemmeno se hai un germinatoio. Aspetta almeno fino a febbraio, quando c'è più luce. Semina in un posto molto luminoso, ma non al sole diretto all'interno di un sacchetto di nylon (che mantiene l'umidtà costante). I semi geminano in pochi giorni, a quel punto molti tolgono il sacchetto. Il problema è che senza sacchtto bisogna bagnare molto perchè le radichette non asciughino. Comunque il momento in cui si toglie il sacchetto è sempre problematico. Il primo anno molti non mettono le plantule al sole diretto perchè se è molto forte blocca la cresita. Secondo me vabene che prendano sole alle prime ore del mattino o a sera.

    RispondiElimina